L’obiettivo di questo dibattito sul tema caldo dell’autismo è quello di fornire informazioni sulle attuali conoscenze della condizione di autismo, analizzando dati epidemiologici di incidenza a livello mondiale, piuttosto che locale, e porre a confronto esigenze ed aspettative di soggetti con questo disturbo con quelle di soggetti incaricati di fornire assistenza medico sanitaria e sociale. Si propone inoltre di fornire, utilizzando un linguaggio divulgativo, informazioni circa le più recenti scoperte scientifiche su questo tema.
Gli invitati a questo dibattito, a cui si chiederà di fornire delle testimonianze, sono: ricercatori e studiosi di questo argomento di ricerca, operatori socio sanitari del settore, rappresentanti di associazioni e soggetti con autismo accompagnati da famigliari o personale assistenziale e possibilmente rappresentanti politici responsabili di settori con questi interessi.
Il dibattito, di interesse generale, è rivolto a cittadini di tutte le età oltre che selettivamente a studenti universitari non necessariamente con conoscenze culturali specifiche.