Le sostanze naturali tra magia e realtà (Circella Elena, Casalino Gaia)
Verrà stimolata la curiosità dei partecipanti per la ricerca sulle proprietà antibatteriche delle sostanze naturali in alternativa all’uso di antibiotici in medicina veterinaria, facendo osservare agli utenti batteri al microscopio e cimentandoli in semplici e sicure procedure di laboratorio.
Il sapore della plastica: i rifiuti sulla nostra tavola (Dambrosio Angela, Quaglia Nicoletta)
I visitatori saranno attivamente coinvolti, mediante giochi digitali, nell’attività di riconoscimento, isolamento di microplastiche negli alimenti, l’ambiente e la salute pubblica, su esperimenti e dimostrazioni scientifiche che coinvolgeranno il cittadino in prima persona. Si potranno osservare allo stereomicroscopio le microplastiche isolate in prodotti ittici e verrà effettuata la classificazione per dimensione, forme e colori. In questo modo si cercherà di sensibilizzare l’utenza ad una gestione più consapevole dei rifiuti plastici.
Una vita con il parassita: se lo conosci, diventerete amici (Latrofa)
L’evento si focalizzerà quindi sul fornire, in maniera semplice, informazioni su sistemi di monitoraggio, controllo ed identificazione dei principali vettori di agenti patogeni. Le attività si baseranno sulla dimostrazione di esemplari di zecche (modelli plastici), zanzare e flebotomi (osservazione microscopica dei vetrini, e esemplari intatti), su giochi interattivi (es. gioco di memoria con carte riportanti immagini dei parassiti, ricerca delle parole nascoste, puzzle immagini parassiti e vettori).